Esame Clinico Illustrato

Sulla tecnica dell'ispezione

La tecnica dell'ispezione rappresenta il primo passo nell'esecuzione di ogni investigazione clinica, sia a livello di esame obiettivo generale che a livello di esame obiettivo particolare di organo o apparato.
Si compie con l'organo della vista ed oltre all'animale sottoposto alla nostra visita si deve rivolgere anche all'ambiente esterno, agli altri animali eventualmente presenti e, perchè no, alle persone che ci presentano o custodiscono gli animali stessi.

Come è riportato sul "Messieri-Moretti", "il principiante deve preoccuparsi di educare il proprio apparato visivo ad osservare le particolarità fisiologiche, anatomiche e funzionali dein nostri animali domestici, per poi saperne apprezzare le deviazioni dalla jnorma che si riscontrano in campo patologico".

Sempre dal "Messieri-Moretti, "Dall'ispezione visiva non deve andar disgiunto l'apprezzamento di eventuali odori provenienti dall'animale ammalato o dall'ambiente in cui vive (ispezione olfattiva)".

Si può tranquillamente aggiungere a ciò anche l'ispezione uditiva, per rumori (colpi di tosse, digrignamento dei denti, gemiti, lamenti etc..) che al pari degli altri reperti ispettivi possono favorire l'indirizzamento del pensiero diagnostico.